Studio Grafico Tom&Mark Riccia

La Grafica nella società attuale è uno strumento di comunicazione visiva che rende il mestiere del progettista grafico sempre più vicino a quello di un comunicatore.
In questa accezione, il grafico funge da collegamento tra il bisogno di comunicare di un committente ed il pubblico.La realizzazione di un marchio di fabbrica, la presentazione di un prodotto oppure una veste editoriale sono il risultato di un complesso processo progettuale che utilizza, oltre a mezzi tecnici, anche supporti di tipo teorico, quali la psicologia e la semiologia.

In particolare la psicologia, attraverso la teoria della percezione, stabilisce le leggi che regolano l'universo (il nostro logo) delle immagini e dello spazio in relazione al loro effetto sul fruitore finale.
La semiologia è la disciplina che studia l'utilizzo dei segni nella comunicazione.
Dietro ad un immagine o a qualunque messaggio pubblicitario e politico risulta esserci, quindi sempre un accurato studio per ottenere un preciso effetto su chi lo percepisce e come lo percepisce.

Lo studio Tom&Mark alla luce di queste considerazioni, si definisce non semplicemente grafico ma un team di professionisti che utilizza anche strumenti connessi ai processi creativi.Teoria del progetto grafico

Il lavoro del progettista grafico è la comunicazione visiva. Egli fa in modo che un messaggio, legato ad un prodotto, ad un Azienda oppure a una notizia, giunga al pubblico di destinazione. Tutto il lavoro necessario viene suddiviso in tre fasi distinte:
FASE ANALITICA, FASE CREATIVA,
FASE ESECUTIVA.Fase Analitica
Questa frase ha lo scopo di determinare in modo preciso il tipo di messaggio che si intende comunicare. Per ottenere ciò si utilizza la tecnica del briefing, che implica la programmazione di una serie di incontri tra lo studio grafico ed il cliente, al fine di definire l'oggetto della comunicazione (prodotto,azienda,notizia,impatto visivo) , le sue pecularietà, cosa esattamente si vuole comunicare, come e quando lo si vuole comunicare. In sostanza si devono trovare risposte soddisfacenti a sei quesiti fondamentali: COSA, COME, DOVE, QUANDO, PERCHE' e a CHI si vuole comunicare.

Il COSA lo indica il cliente, il COME viene deciso dallo Studio Grafico Tom&Mark, il DOVE risulterà dalla scelta e dalla pianificazione dei mezzi di comunicazione, il QUANDO il PERCHE e l' A CHI scaturiranno da attente valutazioni di mercato sulla individuazione e sulla possibile risposta di quello che viene definito TARGET.

IL TARGET: "a chi si vuole comunicare" serve ad individuare con esattezza a quale categoria di utenti sia indirizzato il messaggio, definendolo attraverso precise coordinate. In questa caso: età, sesso, livello culturale, professione, hobby, abitudini sono parametri indispensabili.Fase Creativa
Aderenza alle informazioni pervenute dal BRIEFING, il controllo costante del messaggio in riferimento alle indicazioni scaturite dal briefing è vitale perchè consente di non effettuare un lavoro inutile.

FATTIBILITA' TECNICA: Il marchio, il Packaging, il logo, il manifesto, realizzati dallo Studio Tom&Markdevono essere riproducibili con tutti i mezzi a disposizione, il Maestro Julianos Kattinis nostro fattivo collaboratore ama affermare.
"La buona comunicazione di un logo la si vede in riproduzione bianco/nero".
Un 'logo' bellissimo a colori deve poter esprimere e mantenere le sue primarie caratteristiche anche privo di colorazioni. Se queste verifiche, non soddisfano le esigenze, si torna nuovamente all'analisi, altrimenti si passa alla Fase Esecutiva nella quale si prevede la realizzazione di un finish layout cioè del prodotto finito da presentare al cliente.Fase esecutiva
Lo Studio Grafico Tom&Mark prevede tutti i passaggi di realizzazione finali, seguendo costantemente anche la realizzazione stampata dei propri Marchi/Loghi o presentazioni affinchè venga assicurata una elevata qualità finale.

Tom&Mark Riccia

studio grafico internazionale

GRAFICA • STAMPA • WEB

LETTERPRESS

Stampa Tipografica Originale

Realizzato a mano in Italia

Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien. Donec dignissim porttitor ante, sit amet placerat dui. Donec mollis vel arcu et efficitur.

Lorem ipsum

Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien. Donec dignissim porttitor ante, sit amet placerat dui. Donec mollis vel arcu et efficitur.

Stampa Tipografica

La stampa a caratteri mobili è una tecnica di stampa introdotta dal tedesco Johannes Gutenberg nel 1455, per quanto riguarda l'Europa. In Asia esisteva fin dal 1041, grazie alla tecnica dell'inventore Bi Sheng.

LetterPress 

La Tipografia "AQUILA" è stata fondata a Roma, nell'età della pietra ..... Litografica,
nell'anno Santo 1925, dalla Famiglia Riccia ed ancora oggi, detiene le redini del
' Azienda, conducendola con Entusiasmo, Tradizione e Continuità.

Nel corso degli anni, abbiamo apportato continue innovazioni tecnologiche,
con costante attenzione verso le esigenze del Cliente, accrescendo inoltre
in maniera continua l'amore e la passione per questo nostro Antico Mestiere .
Per le stesse motivazioni siamo stati insigniti nel 1990 del riconoscimento e della denominazione
di "ANTICA STAMPERIA ARTIGIANA" dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato Italiana.
Interagendo con La nostra Clientela, ci siamo attivati, operando con consapevolezza ed esperienza ,
elaborando e proponendo sempre nuove forme di comunicazione stampata, oggi come ieri indispensabile
per un ritorno positivo di immagine, in un contesto sociale sempre più pressato da informazioni pubblicitarie.

Le nostre proposte e relative realizzazioni, raccolgono tutte le tipologie di Stampati.
Inoltre utilizziamo supporti cartacei pregiati, ma anche riciclati, per una sempre maggiore
attenzione e rispetto verso l'ambiente in cui viviamo.


Carta Cotone e Tipografia

Carattere Tipografico e carta Cotone, qualcosa di unico ed intramontabile