ALBUM FOTOGRAFICO, Realizzato interamente a mano

Arricchito di carte pregiate e Pellami esclusivi, per una importante ricorrenza o per custodire i vostri ricordi più belli. Un idea Regalo eccellente

SCATOLE DI TUTTE LE DIMENSIONI E MISURE

Realizziamo Scatole su misura anche per piccole quantità, rivestite di pregio per ogni esigenza non esitate a contattarci per un Preventivo personalizzato su : info@tipografiaaquila.it

MENU' PREGIATI 

Realizziamo Menù personalizzati in Pelle e similPelle, con incisioni in tutti i colori metallici, anche per piccole quantità,  per ogni esigenza non esitate a contattarci per un Preventivo personalizzato su : info@tipografiaaquila.it

Made in Italy 100%

Tutti i nostri Prodotti sono lavorati Artigianalmente da oltre 95 anni nella nostra Bottega Storica , da tre generazioni "Fatto a Mano a Roma"

ALBUM FOTOGRAFICI, Realizzati interamente a mano,
Finiture esclusive per un prodotto di Alta gamma

"Fatto a Mano a Roma"
Pelli Pregiate , Tele preziose , Carte Artistiche sapientemente
Rilegate dai nostri Maestri Artigiani

a partire da Euro 200,00 + iva ,
totalmente personalizzabili secondo le Vs esigenze, richiedi informazioni a typoaquila@gmail.com

 

LEGATORIA 

Il mestiere del legatore potrebbe essersi sviluppato intorno al I secolo d.C..

Le parti componenti il libro: 1) Fascetta; 2) Sovracoperta; 3) Controguardia; 4) Labbro; 5) Taglio di testa; 6) Taglio davanti; 7) Taglio di piede; 8-9) Pagine; 10) Piega del fascicolo

Esistono testimonianze letterarie (per esempio il poeta Marziale), che accennano all'esistenza di forme elementari di quello che sarebbe diventato il complesso oggetto libro.

Gli scrittori occidentali scrivevano i testi più lunghi in pergamene, depositate in mensole con piccoli fori cubici simili ai moderni portabottiglie. La parola volume, dalla parola latina volvere ("arrotolare"), viene da queste pergamene. Le note di corte venivano scritte su cortecce e foglie di alberi, mentre i documenti importanti venivano scritti su papiro.

Le pergamene si possono arrotolare in due modi: il primo è quello di avvolgerle attorno a una singola anima, in modo simile ai moderni rotoli di carta delle cartiere; tuttavia, anche se è facile costruire questo tipo di pergamena, un rotolo simile deve essere completamente srotolato per poterlo leggere sino in fondo. Questo problema viene parzialmente affrontato con il secondo metodo, che è quello di avvolgere la pergamena tra due anime, come nella Torah. In questo modo il testo può essere letto sia dall'inizio che dalla fine e le porzioni di pergamena che non vengono lette possono rimanere avvolte (e protette).

Il libro rilegato, quindi, non serviva nei tempi antichi, poiché molti testi —pergamene— greci ad esempio erano lunghi trenta pagine, che possono essere tenute in mano. I greci chiamavano i loro libri tomi, che significa "tagliare".

Il Libro dei morti egizio era di 200 pagine, ma non era mai stato pensato per essere letto dai vivi. Le Torah, edizioni del libro sacro ebreo, venivano anche tenute in speciali supporti quando lette.

La prima soluzione inventata per sopperire a questo problema fu un gruppo di semplici tavole in legno cucite assieme; attorno al I secolo a.C. i romani chiamarono questo semplice libro codice—parola che deriva dall'equivalente in Latino di "tronco di albero".

I codices dell'epoca erano ottenuti piegando fogli di pergamena o papiro e (archeologicamente provato almeno per questi ultimi) cucendoli alla piega.

L'avvento del Cristianesimo è generalmente considerato una delle cause principali che permise ai libri in forma di codex di affermarsi sul più tradizionale libro in forma di volumen cioè di rotolo.

In effetti l'idea di un gruppo di semplici tavole in legno connesse tra loro era nota da alcuni secoli: ne sono rimaste testimonianze archeologiche per es. nei dittici e polittici del banchiere Cecilio Giocondo rinvenuti a Pompei. Tuttavia furono i primi cristiani copti dell'Egitto a fare la prima innovazione. Essi scoprirono che, piegando fogli di pergamena o papiro a metà e cucendoli attraverso la piega, era possibile produrre un libro che poteva essere scritto in entrambi i lati. I libri potevano avere tavole in legno che li racchiudevano. Di fatto la forma del codice permise un significativo miglioramento facilitando la consultazione, il trasporto e la produzione libraria.

Nel medioevo, soprattutto dopo l'alfabetizzazione, la legatoria era diventata molto famosa e importante; successivamente questi metodi manifatturieri risultarono molto costosi e con l'arrivo della stampa su larga scala, oggi sono lavori praticati solo in culture più tradizionali.

SCATOLE eleganti di ogni tipo e dimensioni
Tutte le nostre produzioni sono artigianali realizzate su misura 

per le esigenze di ogni cliente


Da oltre 95 anni
confezioniamo le vostre idee


Combiniamo la creatività artigianale con l’efficienza industriale per realizzare packaging personalizzati per i vostri prodotti.Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di scatole su misura per confezionare i vostri prodotti artigianali.Gestiamo internamente tutto il processo produttivo: dalla progettazione alla stampa, dal confezionamento alla spedizione per offrirvi un servizio completo, garantendo la massima qualità in tempi brevi.
La soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo primario: investiamo continuamente nei processi Artigianali  per garantirvi sempre un servizio di altissimo livello.

Realizziamo Scatole e Contenitori Artigianalmente

Su misura del Cliente ed anche in piccole quantità, contattateci per un PREVENTIVO GRATUITO a: typoaquila@gmail.com

 

Sei un nuovo 
Cliente
di
Tipografia Aquila dal 1925?

Per te abbiamo Riservato una Promozione particolare su tutti i nostri servizi incluso lo store